
CASA DEI BAMBINI COOPERATIVA SOCIALE
​
ASILO NIDO
MARIA MONTESSORI & CASA DEI BAMBINI 3-6 ANNI
Montessori Bilingual Childhood Centre
​
Via Francesco Bianchi 19 - 20066 Melzo (MI)
segreteria: +393200738723
La Filosofia di Maria Montessori
“Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo .”
(Maria Montessori)
Maria Montessori ha definito la mente dei bambini “assorbente”, gli anni importanti e magici di cui quasi non abbiamo memoria ma che sono decisivi e fondamentali per lo sviluppo successivo.
Per rispondere a questa scoperta Montessori ha creato un metodo, un ambiente, dei materiali capaci di aiutare lo sviluppo del bambino, un’educazione capace di aiutare ogni bambino e bambina ad affrontare la propria vita.
Il metodo Montessori accompagna la normale esplorazione del bambino, aiutandolo a scoprire il mondo considerando i suoi molteplici aspetti, fisico matematico, logico, linguistico, artistico e umano.
E’ un metodo pratico dove tutte le attività proposte ai bambini li conducono per mano alla scoperta di ciò che li circonda, aiutandoli a sviluppare se stessi in autonomia; ciò permette ai bambini di maturare la fiducia nelle proprie capacità ed a riporre fiducia negli adulti che accompagnano il suo percorso.
L’arredamento, le attività quotidiane, i giochi e le varie proposte laboratoriali mirano allo sviluppo della fiducia di base e stimolano le capacità e la creatività di ogni singolo bambino e bambina.
Nel periodo tra 0-6 anni i sensi del bambino sono molto attivi, ed è presente una notevole attività cerebrale grazie al lavoro della mente assorbente. Il bambino ha dunque una intensa formazione di attività psichica e la sua mente ha bisogno di percezioni sensoriali per costruirsi e cogliere le impressioni che provengono dall’ambiente. La mente del bambino deve nutrirsi ed il materiale sensoriale di sviluppo attrae il bambino e lega la sua attenzione; i materiali sensoriali aiutano nel senso dell’organizzazione della quantità di impressioni vissute nel quotidiano.
